Vertice Nato a Washington, interventi e dichiarazioni dei leader. Diretta news

Più informazioni:
Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ringraziato gli Stati Uniti per i nuovi sistemi Patriot, affermando però che il recente attacco della Russia su Kiev dimostra che non sono sufficienti. Biden ha aperto il vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina insieme agli alleati. Dall'Italia un altro Samp-T. Servirà a "difendere civili e infrastrutture critiche", spiega la Meloni tornando a condannare l'attacco russo sull'ospedale di Kiev. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Ma è anche l'occasione per rivedere le priorità strategiche Nato e fare il punto sugli investimenti militari. Al via oggi, 10 luglio, il secondo giorno del vertice Nato, dove i leader dei 32 Paesi membri dell'Alleanza si sono riuniti per celebrare il 75° anniversario della sua fondazione. (ilmessaggero.it)

La dichiarazione finale del vertice Nato a Washington conferma gli aiuti a Kiev e il suo destino nell'Alleanza, anche se non ne è stata fissata una data, in attesa di convincere i Paesi ancora non troppo convinti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Guerra in Ucraina e minaccia russa, ma anche fianco Sud del Mediterraneo fino all'Africa, il fronte del Medio Oriente e la sfida con la Cina nell'Indo-Pacifico. Il summit dell'Alleanza atlantica a Washington affronterà questi scenari e dovrà adottare una storica dichiarazione finale. (il Giornale)

Ucraina, in corso invio F-16 Nato a Kiev

L'Italia è tra i maggiori contributori di personale nelle missioni di pace della Nato, siamo molto bravi e molto disponibili, però ovviamente va considerato anche questo". Facciamo dei piccoli passi in avanti e penso che vada considerato anche l'impegno che si mette nell'Alleanza atlantica, il lavoro che si fa a 360 gradi perché non è solo un problema di soldi. (ilmessaggero.it)

Sale a 41 morti il bilancio degli attacchi russi. Kiev risponde con una raffica di droni, «4 vittime a Belgorod». (La Stampa)

I jet da combattimento saranno operativi quest'estate (LAPRESSE)