Borse Ue deboli nella settimana della Fed, Milano la migliore con le banche. Record Bitcoin oltre 106.000 $
Viaggiano con il freno a mano tirato le Borse europee , nella prima seduta di una settimana pre natalizia e con l’appuntamento clou di mercoledì, la decisione della Fed sui tassi di interesse. Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente Jerome Powell, insieme al cosiddetto grafico “dot plot” sulle aspettative dei governatori per valutare la traiettoria di politica monetaria nel prossimo anno. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Il mercato arriva con le idee chiare a questo appuntamento scontando con il 98% delle probabilità una sforbiciata da 25 punti base che porterebbe il costo del denaro negli Usa nel range 4.25%-4,5%. (Il Sole 24 ORE)
A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia in territorio negativo -0,48%. Positivo il comparto bancario, con Banco BPM (+1,3%) e BPER (+0,96%). Cy4gate avanza del 1,25% dopo un contratto da 1,3 milioni di euro in ambito di Decision Intelligence. (Milano Finanza)
Ultime sedute dell’anno per i mercati finanziari: la liquidità si riduce, molti operatori fermano l’attività o ribilanciano i portafogli in base ai benchmark. L’intelligenza artificiale ha catalizzato investimenti e attenzione. (lamiafinanza)
L’incertezza politica ha frenato oggi le borse europee, che chiudono in leggero calo, mentre Wall Street si muove a livelli record dopo le prime ore di scambi e in apertura di una settimana che troverà il suo momento culminante nella riunione della Fed di dopodomani, da cui si attende un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base. (FIRSTonline)
Seduta negativa per Stellantis, che cede oltre tre punti percentuali, collocandosi in fondo al Ftse Mib in una giornata complessivamente difficile per il comparto auto in Europa (-1,95% l'Euro Stoxx 600). (QuiFinanza)
I future a Wall Street viaggiano poco mossi in attesa di mercoledi, i future sul Dow Jones segnano +0,06%, quelli sul Nasdaq +0,01% e quelli sullo S&P 500 sono piatti. MILANO – Le Borse europee aprono in sordina nella prima seduta di questa settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledì: la decisione della Fed sui tassi di interesse. (la Repubblica)