Israele - Hamas, gli attacchi a Hezbollah in Libano e altre notizie di oggi sulla guerra. LIVE

Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto sul luogo dell'attacco aereo israeliano alla periferia sud di Beirut e non presenterebbe lesioni: l'ipotesi è che sia morto per soffocamento. Il Consiglio della Shura di Hezbollah, l'organismo decisionale centrale del gruppo sciita libanese, ha scelto Hashem Safieddine per sostituire Hassan Nasrallah come leader di Hezbollah. Lo scrive Haaretz e Al Arabya. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

IL BILANCIO dei morti è di circa 2mila (un migliaio in questa ultima fase), 9mila i feriti, un numero di sfollati non preciso, tra quelli contati dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni e quelli fuori dai registri, che sarebbero in totale di un milione. (il manifesto)

Le sirene di allarme per i razzi sono risuonate anche a Nord d’Israele ieri sera, vicino al confine con il Libano. Per tutta la giornata è proseguita l’Operazione Northern Arrows, cominciata lunedì sera: i tank israeliani avanzano nel Sud del Libano, smantellano i depositi di armi e le postazioni di Hezbollah che arretra ed evita lo scontro. (ilmessaggero.it)

Arriva da ogni lato, da terra, nei cieli, da sud, dove le truppe israeliane continuano a lanciare incursioni per preparare una invasione più ampia. E a Beirut, con le bombe che per tutta la notte danno fuoco a Dahiyeh, il sobborgo meridionale dove Hezbollah teneva il suo quartier genera… (la Repubblica)

A vigilare su quella risoluzione sono proprio i baschi blu della missione Unifil a cui partecipa anche l'Italia con mille soldati dislocati lungo la Blue Line, la linea blu disegnata dall'Onu. Nel 2006, dopo un'aspra guerra durata un mese tra lo Stato ebraico ed Hezbollah, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votò all'unanimità una risoluzione (la 1701) per porre fine al conflitto. (ilmessaggero.it)