Zourabichvili: «Resto l'unica presidente legittima della Georgia»
Per capire i fatti delle ultime ore è doveroso fare un passo indietro. Un mese fa, la capitale georgiana era stata teatro di scontri notturni tra polizia e manifestanti pro-UE, contrari alla decisione del premier Irakli Kobakhidze di sospendere i negoziati di adesione della Georgia all'Unione europea fino al 2028. Una situazione che, nel corso delle ultime settimane, è notevolmente peggiorata. Complice l'elezione di Mikheïl Kavelachvili, ex calciatore georgiano di estrema destra, alla presidenza del Paese. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Almeno 2mila manifestanti pro-Ue si sono radunati a Tbilisi, in Georgia, per protestare contro il governo, poco prima dell'insediamento del nuovo presidente, la cui nomina è contestata dall'opposizione. (ilmessaggero.it)
Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». «Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. (ilgazzettino.it)
Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. Per l’insediamento i sostenitori dell’opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. (LAPRESSE)
Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell’opposizione hanno mostrato un ‘cartellino rosso’, in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (LAPRESSE)
Il capo dello Stato è contestato poiché fedele al partito al governo, Sogno georgiano, accusato di riportare il Paese sotto l'influenza russa. Le proteste sono solo l'ultimo episodio di una crisi politica in atto da oltre due mesi. (Sky Tg24 )
Si è infine insediato il nuovo presidente della Georgia, Mikheil Kavelashvili, eletto in maniera indiretta dal parlamento di Tbilisi lo scorso 14 dicembre. Tra le proteste di piazza, costellate di bandiere statunitensi ed europee, il processo elettorale cominciato a ottobre si è infine concluso, e per ora senza smottamenti istituzionali. (Contropiano)