Gaza, il Nord ancora sotto le bombe: «Bruciato l'ospedale di Beit Lahiya»

DALLA NOSTRA INVIATA TEL AVIV L’ospedale Kamal Adwan (a Beit Lahiya, nel Nord della Striscia di Gaza) è stato evacuato con la forza e poi bruciato, e «circa 50 persone, tra cui cinque dipendenti, sono rimaste uccise in un attacco israeliano contro un edificio vicino». Lo racconta il direttore dell’ospedale, Hussam Abu Safiya, citato a sua volta dal ministero della Salute della Striscia di Gaza, mentre Eid Sabbah, a capo del reparto infermieristico, specifica alla Bbc che ieri mattina l’esercito ha dato un quarto d’ora all’amministrazione ospedaliera per eseguire l’ordine di evacuazione in cortile, dopodiché i soldati avrebbero portato fuori con la forza chi non era uscito in quei 15 minuti. (Corriere della Sera)

Su altri media

Dopo averne ordinato l’evacuazione dei pazienti dell’ospedale, l’esercito israeliano ha preso d’assalto questa mattina l’edificio. Valerio Palombaro – Città del Vaticano Alta tensione nel nord della Striscia di Gaza, in particolare nell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia. (Vatican News - Italiano)

È successo nella notte tra mercoledì e ieri, accanto all’Al-Ahli Hospital nel campo profughi di Nuseirat. (il manifesto)

Roma, 28 dic. - Maher Shamiya, viceministro della Sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, durante un incontro con la stampa a Gaza City ha detto che sono state distrutte tutte le strutture dell'ospedale Kamal Adwan e 350 persone sono state costrette a lasciare la struttura. (Il Sole 24 ORE)

Gaza, Israele bombarda vicino a un ospedale: “50 morti”. Media: “L’Idf ha fatto irruzione nella struttura, persi i contatti col personale”

A esprimerla, Filippo Anelli, che della FNOMCeO è il Presidente, commentando le notizie che arrivano dall’agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall’emittente qatarina Al Jazeera, che parla di cinque sanitari rimasti uccisi. (FNOMCeO)

Una fonte ha detto che otto persone sono state uccise in un attacco su una casa nel quartiere di Sabra, nella parte meridionale di Gaza City. Tra le vittime anche tre donne e due bambini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Hossam Abu Safiya, direttore dell’ospedale, ha confermato la morte di cinque membri del suo staff a seguito di un raid israeliano: “Un attacco israeliano è risultato nella morte di cinque martiri tra lo staff dell’ospedale”, ha dichiarato. (Il Fatto Quotidiano)