Artemis I: Orion si prepara al secondo flyby

Orion ha iniziato il viaggio di ritorno verso la Terra, ma prima effettuerà il secondo flyby (sorvolo ravvicinato) della Luna. La NASA ha fornito nuovi aggiornamenti sulla missione Artemis I che terminerà l’11 dicembre con l’ammaraggio della navicella. Intanto il team di recupero ha completato il primo addestramento nell’Oceano Pacifico. Nuovo flyby e saluto alla Luna Orion è entrata nuovamente nella sfera di influenza della Luna (la forza gravitazionale della Luna è superiore a quella della Terra) lo scorso 3 dicembre. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Libero Tv )

Per la navicella Orion della missione Artemis 1, l’orbita lunare è stata abbandonata venerdì 1 dicembre per intraprendere il tragitto che porterà il modulo di comando della Orion a sganciarsi, prima del tuffo negli strati atmosferici, dall’ European Service Module realizzato in Europa per tentare l’ammaraggio con paracadute previsto per l’11 dicembre attorno alle 18,30 (in Italia). (la Repubblica)

Orion, che finirà il suo viaggio da qualche parte sul mare della costiera californiana intorno all'11 dicembre, ha scattato delle istantanee durante il percorso di allontanamento dal satellite, attraverso la GoPro Hero 4 Black pesantemente adattata su un'estremità dei pannelli solari. (HDblog)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (il Dolomiti)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. Milano, 6 dic. (Tiscali Notizie)