Terzo mandato in Campania, il Consiglio regionale apre la strada a De Luca. Che rompe con Schlein
Ciò che Vincenzo De Luca desidera, Vincenzo de Luca ottiene. Almeno dal Consiglio regionale campano. Voleva una legge che gli consentisse di ricandidarsi per il terzo mandato e ieri l’ha ottenuta. Nonostante la segretaria del Partito democratico Elly Schlein e tutta la direzione fossero nettamente contrari. E i numeri dimostrano che l’attuale governatore ha mani più che libere di agire. A favore della norma hanno infatti votato i 33 consiglieri della maggioranza di centrosinistra (più uno del gruppo misto, Valeria Ciarambino), contro i 16 del centrodestra, di M5s e un’altra consigliera del Misto, Maria Muscarà. (LA NOTIZIA)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all'evento organizzato dal Domani al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra, a Roma."La posizione del Pd è contraria al terzo mandato. (Tiscali Notizie)
“La scelta spetta a loro e nessuno immagina di fare fughe in avanti, ma per costruire una coalizione e un programma in Campania ci vogliono almeno dieci mesi. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. (anteprima24.it)
Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l'autismo a Bracigliano (Salerno). Come si fa a non capire una cosa del genere". (Tuttosport)
Ma sino a quando?, É la domanda che da ieri qualcuno si fa sottovoce. Con una sola astensione nel gruppo dem che esce da un fine settimana tormentatissimo. (ilmattino.it)
Scontro tra Pd e Vincenzo De Luca sul terzo mandato del governatore dela Campania. Il Partito democratico ribadisce il no, ma il presidente della Regione tira dritto. Con 34 voti favorevoli il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la legge regionale che consentirà il terzo mandato. (CremonaOggi)
Deve però essere chiaro che il voto espresso non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale … (Il Fatto Quotidiano)