Civ. Cattolica su gestazione per altri, non basta cura dei bimbi
"Non basta che il bambino trovi un ambiente che si prende cura di lui, ma è importante che le due persone di riferimento siano pure coloro tramite le quali egli è in relazione con la propria origine. Per questo le varie forme di gestazione 'per procura' non corrispondono al senso più profondo della generazione, ben espresso dal termine 'procreazione'". Lo scrive La Civiltà Cattolica in un saggio dedicato alle varie forme di procreazione fuori dalla coppia. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Le reazioni di Gasparri e Magi (BlogSicilia.it)
“La Conferenza internazionale per l’abolizione universale della maternità surrogata che si tiene oggi e domani, presso l’Università Lumsa di Roma, rappresenta una preziosa occasione di confronto tra esperti dei cinque continenti ed esponenti di spicco delle Nazioni Unite, con estrazioni culturali, religiose e politiche differenti. (Nurse Times)
C’è un ventaglio di sentimenti, spesso opposti, che affiorano nelle storie degli aspiranti genitori che avevano intenzione di attivare - e in qualche caso avevano già avviato - la Gestazione per altri (Gpa) all’estero, ma che si sono scontrati con l’approvazione della legge, il 16 ottobre, che rende la maternità surrogata un «reato universale», perseguibile anche se effettuata in altri Paesi da cittadini italiani. (Panorama)
Altri articoli in Lettere al direttore 11 NOV (Quotidiano Sanità)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata reato universale, approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. (L'Unione Sarda.it)
Secondo quanto appreso dall'agenzia Ansa, che per prima ha dato conto della notizia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva già apposto la sua firma il 4 novembre, poco prima della sua partenza per la visita ufficiale in Cina. (Liberoquotidiano.it)