Le 3 truffe di Natale più comuni: come riconoscerle ed evitarle

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie purtroppo aumenta il rischio di imbattersi in truffe online. I truffatori sfruttano la distrazione e l’euforia natalizia per perpetrare frodi attraverso false piattaforme di e-commerce, tentativi di phishing e annunci ingannevoli. Ecco come riconoscere queste trappole e come difendersi. Truffe di beneficienza: I truffatori approfittano della generosità tipica del periodo natalizio, fingendosi membri di organizzazioni no-profit o enti di beneficienza per raccogliere fondi. (Vigevano24.it)

Ne parlano anche altri media

Il periodo natalizio è uno dei momenti più intensi per lo shopping online, con milioni di persone che acquistano regali per i propri cari in tutto il mondo. Tuttavia, la comodità dell’e-commerce porta con sé anche sfide come ritardi nelle consegne, pacchi smarriti e scadenze mancate. (TorinOggi.it)

Le truffe online corrono veloci, ma soprattutto in questo periodo di festa le cose stanno andando veramente male e ci sono pericolii sempre in agguato. (MisterGadget.Tech)

Come funziona la truffa dell’SMS di Natale Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)

“Non possiamo consegnarti il pacco”: come funziona la truffa dell’sms di Natale

Con l'avvicinarsi del Natale, si registra un aumento delle truffe online. Tra i raggiri più comuni ci sono email e messaggi che sembrano provenire da servizi postali o bancari, con avvisi su carte bloccate o pacchi in attesa di consegna. (il Giornale)

Di questi tempi è abbastanza premere un link per trovarsi senza soldi sul conto corrente online. La nuova truffa svuota conto, che si sta diffondendo su tutte le caselle di posta elettronica in Italia, sfrutta il tracciamento di un fantomatico pacco per ottenere quello che i criminali vogliono: dati e denaro. (Telefonino.net)

Chi è vittima della truffa deve segnalarla alla Polizia Postale e cambiare le password dei propri account. (Fanpage.it)