L'uragano Fiona lascia al buio la Nuova Scozia
Dopo aver devastato Puerto Rico l'uragano Fiona, ora di categoria 4, ha raggiunto la Nuova Scozia, in Canada, portando con sé venti forti e un blackout che ha interessato migliaia di abitazioni e uffici. Alle 22 ora locale (le 3.00 in Svizzera) oltre 14.000 tra case e attività commerciali in Nuova Scozia erano immerse nell'oscurità. La maggior parte delle interruzioni sono state segnalate nella parte centrale della provincia, principalmente nelle comunità di Sackville, Truro e Stellarton. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri media
Il Sindaco Massimiliano Sanna ha ricevuto la visita del prossimo Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Federico Pucci, e dell’attuale comandante, Capitano di Fregata Matteo Gragnani. (Sardegna Reporter)
Il vento e le piogge hanno distrutto case, scoperchiato tetti e causato blackout elettrici in Nuova Scozia, come testimoniato dalle immagini, e Terranova. Oltre mezzo milione di abitazioni sono rimaste senza corrente. (LaPresse)
14 del 07.09.2018 inerente il servizio. pubblico di collegamento marittimo notturno tra La Maddalena e Palau e v.v. Articolo 9. (Disposizioni finali). È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui pubblicità verrà. (Sardegna Reporter)
Di seguito l’Ordinanza n. 130/2022, “Lavori di posizionamento di un campo boe d’ormeggio – Loc. Mennena nel Comune di Arzachena (SS)”, emanata in data 26 settembre dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena Capitaneria di Porto La Maddalena – ordinanza n. (Sardegna Reporter)
La regione è infatti sferzata da venti che soffiano a oltre 130 km/h e da piogge torrenziali, mentre ampi tratti di costa sono sommersi dalle acque dell'oceano a causa dell'imponente storm surge (onda di marea) causato dalla tempesta. (MeteoGiuliacci)
Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, dopo che la tempesta ha colpito la costa canadese. I responsabili locali non hanno ancora segnalato vittime o feriti gravi, ma le autorità stanno fronteggiando vaste inondazioni in due province. (QUOTIDIANO NAZIONALE)