Le irruzioni artiche in ottobre in Italia: casi storici e impatti meteorologici

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. Sebbene siano più comuni nei mesi di dicembre e gennaio, ci sono stati diversi casi documentati di irruzioni artiche precoci che hanno interessato il nostro Paese già nel mese di ottobre. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti gli sbalzi di questo autunno sembrano dare la sensazione di un Inverno che potrebbe finalmente rivelarsi diverso da quelli degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

I principali modelli meteorologici stanno iniziando a individuare la discesa di affondi meridiani dal Polo verso il Mediterraneo, prospettando un cambiamento significativo nelle condizioni climatiche a partire dal 21-23 ottobre. (Tempo Italia)

Il modello GFS l’ha scovato e lo mette in evidenza con l’ultimo aggiornamento. Lo evidenziavano anche le medie degli scenari ma non nel modo spettacolare in cui lo presenta l’ultima emissione: (MeteoLive.it)

Parte a Crotone il terzo polo di Medicina della Calabria

Chiederselo non è mai scontato e per questo vogliamo tornare indietro un po’ nel tempo per farvi vedere cosa è stato capace di combinare ottobre. METEO TOSCANA. L’autunno sta procedendo speditamente verso il mese di novembre che viene considerato l’ultimo mese autunnale dal punto di vista meteorologico. (Meteo Toscana)

A partire da lunedì, l’intero Paese sarà interessato da un incremento della stabilità atmosferica, che si tradurrà in giornate prevalentemente soleggiate e in un progressivo aumento delle temperature. (Meteo Giornale)

Con una cerimonia presso il nuovo Polo universitario di Crotone, è stato inaugurato oggi (14 ottobre 2024) il primo anno accademico del corso di laurea interateneo in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie digitali). (Corriere di Lamezia)