Mese prevenzione orale, Ghirlanda (Andi): "In 44 anni ottenuti grandi risultati"

(Adnkronos) – “Sono 44 anni che Andi e Mentadent promuovono il Mese della prevenzione, un’iniziativa molto importante che quest’anno si è arricchita della collaborazione con i pediatri di Fimp. Un’alleanza fondamentale perché significa che ora siamo in grado di raggiungere tutte le famiglie italiane dalla più tenera età dei bambini e di insegnare loro metodiche di prevenzione odontoiatrica”. Lo ha detto il presidente nazionale dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), Carlo Ghirlanda, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via al 44esimo Mese della prevenzione dentale, che visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’Andi, di Mentadent e della Federazione italiana medici pediatri. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Il mix ha portato a un dato sicuramente preoccupante: in regione il 70 per cento dei bambini e dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto ai denti. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – Dentisti e pediatri di libera scelta uniscono le forze e, insieme a Mentadent, prende vita il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli: 10 regole d’oro a cui prestare attenzione sin dalla più tenera età, sottoscritte da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri). (CremaOggi.it)

ANDI ha recentemente siglato un accordo con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) per una collaborazione nel progetto educazionale di “Salute Orale”. Segretario culturale nazionale (ANDI)

"La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fondamentale perché entrambi ci occupiamo di prevenzione. Mai come in questo caso possiamo dire che sin dai primi giorni prendiamo in carico i lattanti, creando una relazione di cura con le famiglie ed un’alleanza terapeutica che poi ci porterà ad un rapporto di fiducia”. (Il Sole 24 ORE)

Il Mese della Prevenzione Dentale è un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’igiene orale e della prevenzione dentale. L’obiettivo principale è portare sempre più persone negli studi odontoiatrici, per sottolineare l’importanza delle visite regolari dal dentista. (Microbiologia Italia)

La carie dentale è ancora la forma più diffusa di malattia del cavo orale e colpisce 486 milioni di bambini nel mondo. In Italia, circa il 70% dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto. (Il Sole 24 ORE)