Ministero Sanità di Gaza: arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan

Ministero Sanità di Gaza: arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 28 dic. – Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza, dichiarato “fuori servizio” dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) dopo il raid lanciato ieri dai militari israeliani.“Le forze di occupazione hanno portato decine di persone del personale medico dell’ospedale Kamal Adwan in un centro di detenzione per interrogarle, tra cui il direttore, Hossam Abu Safiyeh”, ha confermato oggi il ministero della Sanità dell’enclave palestinese controllata da Hamas, dopo che già ieri i media avevano riferito del suo arresto. (Agenzia askanews)

Su altri media

Il ministero della Salute del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 48 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore nel territorio palestinese, teatro da oltre 14 mesi della guerra con Israele. (Tiscali Notizie)

00:54 Reuters (La Stampa)

la strage di due giorni fa al campo profughi di Nuseirat, provocata da un missile che ha centrato un furgone uccidendo i reporters della TV Al-Quds Today Fadi Hassouna, Ibrahim Al-Sheikh Ali, Mohammed Al-Ladah, Faisal Abu Al-Qumran e Ayman Al-Jadi. (articolo21)

VIDEO Gaza, esercito Israele intercetta 2 razzi verso Gerusalemme

Almeno 75 pazienti sono stati sgomberati dall'ospedale palestinese Kamal Adwan di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, e si sono radunati nel cortile in attesa di allontanarsi, dopo l'ordine di sgombero 'entro 15 minuti' impartito dall'esercito israeliano, che intende compiervi un'operazione militare: lo scrive il sito dell'emittente qatarina Al Jazeera, che in precedenza, insieme all'agenzia turca Anadolu, aveva dato la notizia di circa 50 morti, fra cui 3 membri dello staff medico ospedaliero, in un raid aereo israeliano su un edificio di fronte all'ospedale. (Tuttosport)

Lo racconta il direttore dell’ospedale, Hussam Abu Safiya, citato a sua volta dal ministero della Salute della Striscia di Gaza, mentre Eid Sabbah, a capo del reparto infermieristico, specifica alla Bbc che ieri mattina l’esercito ha dato un quarto d’ora all’amministrazione ospedaliera per eseguire l’ordine di evacuazione in cortile, dopodiché i soldati avrebbero portato fuori con la forza chi non era uscito in quei 15 minuti. (Corriere della Sera)

Non sono stati registrati feriti. L’esercito israeliano (Idf) ha fatto sapere di aver intercettato i due razzi a lungo raggio lanciati dalla Striscia di Gaza settentrionale verso l’area di Gerusalemme. (LAPRESSE)