Ministero Sanità di Gaza: arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan

Roma, 28 dic. – Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza, dichiarato “fuori servizio” dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) dopo il raid lanciato ieri dai militari israeliani.“Le forze di occupazione hanno portato decine di persone del personale medico dell’ospedale Kamal Adwan in un centro di detenzione per interrogarle, tra cui il direttore, Hossam Abu Safiyeh”, ha confermato oggi il ministero della Sanità dell’enclave palestinese controllata da Hamas, dopo che già ieri i media avevano riferito del suo arresto. (Agenzia askanews)

Su altri media

Gaza, ministero della Sanità: Israele ha bruciato tutti gli ospedali 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un nuovo attacco che segue di poche ore la drammatica notizia della bambina di tre settimane morta di freddo nella Striscia (almeno altri due bambini avrebbero subito la stessa sorte nelle ultime settimane), riaccendendo un faro sulla drammatica emergenza umanitaria che c’è a Gaza, mentre Israele e Hamas continuano ad accusarsi a vicenda di aver complicato gli sforzi per il cessate il fuoco. (la Repubblica)

Ancora una volta le Forze di Difesa Israeliane hanno preso di mira chi continua … Il risultato è però esattamente l’opposto: a morire in massa sono i civili e i giornalisti. (Il Fatto Quotidiano)

Gaza, Israele bombarda vicino a un ospedale: “50 morti”. Media: “L’Idf ha fatto irruzione nella struttura, persi i contatti col personale”

Sono almeno nove i morti provocati da un raid dell'esercito israeliano che ha colpito una casa nel campo rifugiati di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Tra le persone rimaste uccise c'è una studentessa di 12 anni che si stava studiando per fare degli esami online, quattro bambini e una donna. (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano (Idf) ha fatto sapere di aver intercettato i due razzi a lungo raggio lanciati dalla Striscia di Gaza settentrionale verso l'area di Gerusalemme. Non sono stati registrati feriti. (Il Sole 24 ORE)

Nel mirino dei bombardamenti questa notte è finito un edificio di fronte all’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, nel nord dell’enclave palestinese: l’agenzia turca Anadolu riferisce di almeno 50 morti, tra cui medici, infermieri e altri operatori sanitari. (Il Fatto Quotidiano)