Il potente discorso di Meryl Streep alle Nazioni Unite: «Oggi uno scoiattolo ha più diritti di una bambina in Afghanistan»

L'attrice ha anche ricordato il degrado delle libertà che l'Afghanistan ha subito nell'ultimo secolo e come la sua situazione sia un monito per il resto del mondo: «Nel 1971 mi sono laureata qui a New York», ha spiegato, «e nello stesso anno le donne in Svizzera hanno ottenuto il diritto di voto. Un diritto di cui le donne afghane godevano già da più di mezzo secolo. Hanno ottenuto questo diritto nel 1919», un anno prima degli americani e decenni prima dei francesi. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi persino uno scoiattolo ha più diritti di una donna, visto che nei parchi pubblici è vietato l’ingresso alle donne». Un gatto può sedersi in veranda e prendere il sole, può rincorrere uno scoiattolo in un parco. (Open)

Questo è qualcosa di incredibile”. Da quando sono tornati al potere nel 2021, i Talebani hanno chiuso le scuole secondarie per le ragazze, hanno vietato alle donne di frequentare l'università e di lavorare presso le ONG, hanno limitato i loro spostamenti senza un accompagnatore maschio e hanno vietato loro di frequentare spazi pubblici come parchi e palestre. (Luce)

La replica è arrivata in seguito a un’azione congiunta di Cana… Le afghane nel loro paese non possono studiare, ridere e parlare ad alta voce, citando solo alcune delle innumerevoli limitazioni imposte alla loro libertà. (L'HuffPost)

Meryl Streep all’Onu: “Gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne afghane”

Meryl Streep all'Onu: "In Afghanistan gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne" 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mentre Meryl Streep cercava di scuotere un mondo distratto affermando alle Nazioni Unite che in Afghanistan «scoiattoli e uccelli sono più liberi delle donne», una di queste donne – che se fosse rimasta in patria non avrebbe potuto andare in un parco pubblico o cantare – era a fianco dell’attrice americana. (Corriere della Sera)

Getting your Trinity Audio player ready... Meryl Streep all’Onu: “Gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne afghane” (Dire)