Macron vuole disarmare Israele. La dura risposta di Netanyahu

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mentre i manifestanti pro-Hamas e pro-Hezbollah caricavano impunemente le forze dell’ordine in piazza a Roma, dimostrando così icasticamente che sussistevano i motivi di ordine pubblico per non autorizzare la loro manifestazione, una sponda ben più autorevole ad Hamas, a Hezbollah e ai loro padrini in Iran è arrivata inaspettatamente da Parigi. Le parole di Macron Il presidente francese Emmanuel Macron ha infatti invitato gli altri Paesi a non fornire armi a Israele e confermato che la Francia non lo sta facendo: “Penso che oggi la priorità sia che si arrivi a una soluzione politica, che si smetta di fornire armi per condurre i combattimenti a Gaza (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«L'Iran impone un embargo sulle armi a Hezbollah, agli Houthi, ad Hamas e ai suoi altri alleati? Ovviamente no. Questo asse del terrore è unito. Ma i Paesi che dovrebbero opporsi a questo asse del terrore chiedono un embargo sulle armi a Israele (Gazzetta di Parma)

Sono i due messaggi che il presidente Emmanuel Macron ha inviato al premier israeliano Benjamin Netanyhau. Stop della Francia alla fornitura di armi a Israele, che poi usa nella guerra a Gaza, e cessate il fuoco in Libano. (Adnkronos)

«La priorità oggi è di ritornare a una soluzione politica, di smettere di consegnare le armi destinate ai combattimenti a Gaza», ha detto il presidente della Repubblica Emmanuel Macron alla radio pubblica France Inter, in un’intervista realizzata martedì sera ma diffusa ieri. (il manifesto)

Macron: «Stop alle armi per colpire Gaza», ma il corteo è scettico

Macron, nel corso di un’intervista alla radio France Inter, si è espresso a favore dello stop delle consegne a Israele delle armi che usa nel conflitto a Gaza. «Israele vincerà con o senza di te, ma la tua vergogna risuonerà a lungo dopo la nostra vittoria». (Il Dubbio)

Guerra Israele. «Ali e tre membri della sua famiglia» sono stati uccisi da «un bombardamento sulla loro casa nel campo profughi di Dawi a Tripoli, nel nord del Libano», afferma Hamas su Telegram. (ilmessaggero.it)

Nel giorno in cui l’Occidente è stato attraversato dalle manifestazioni pro Palestina, si è consumato uno scontro durissimo tra Benjamin Netanyahu ed Emmanuel Macron. Il primo ministro israeliano, la sera del 5 ottobre, ha diffuso un videomessaggio di accusa rivolto al presidente francese e agli altri leader che chiedono l’embargo sulle armi da destinare a Tel Aviv: «Si vergognino!». (Open)