Mirikizumab, semaforo verde alla terapia Lilly nella colite ulcerosa

Novità assoluta per l’Italia, è di queste ore l’annuncio riguardante il lancio di un farmaco per certi versi rivoluzionario studiato espressamente per il trattamento della colite ulcerosa, malattia che comporta una infiammazione cronica dell’intestino. La molecola, denominata mirikizumab, è la prima nel suo genere a colpire selettivamente una specifica via dell’infiammazione, l’interleuchina-23p19, offrendo sollievo rapido dall’urgenza intestinale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19), mirikizumab, per il trattamento della colite ulcerosa (UC) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La colite ulcerosa è una malattia cronica. L'urgenza intestinale è tra i sintomi che hanno più impatto sulla qualità della vita Fonte: 123RF Colite ulcerosa (DiLei)

In particolare, la colite ulcerosa colpisce la mucosa del retto e può estendersi a parte o tutto il colon in modo continuo; se invece l'infiammazione colpisce una qualsiasi area del tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano, si ha la malattia di Crohn. (Vanity Fair Italia)

Colite ulcerosa, nuovo farmaco rimborsabile in Italia: agisce su via infiammatoria L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, antagonista dell'interleuchina-23p19 (IL-23p19) indicato per il trattamento della colite ulcerosa (CU) attiva, da moderata a grave nei pazienti adulti di Redazione Farmacista33 Malattie gastrointestinali (Farmacista33)

Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Getting your Trinity Audio player ready... Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita (Dire)