Referendum sull'autonomia differenziata, l'Isola capofila della battaglia. Anche Cgil e Uil sardi si mobilitano

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Cinque Regioni daranno vita a un coordinamento contro l’autonomia differenziata voluta dalla Lega e approvata dalla maggioranza targata Giorgia Meloni. La Sardegna – capofila – insieme a Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania – prepareranno un testo condiviso per il referendum: un documento che dovrà essere inattaccabile. Il progetto però non dovrebbe limitarsi alle Regioni governate dal centrosinistra e dal Campo largo: contatti sono già stati avviati con Calabria e Basilicata che hanno presidenti di Regione di Forza Italia ma hanno manifestato perplessità sulla riforma scritta da Calderoli. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altre testate

«Ci sono le materie che sono 23 e poi le funzioni per ogni materia. Sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della riapertura delle trattative sull'Autonomia con il Governo. (Corriere della Sera)

Come è previsto dall'articolo 4 della legge Calderoli, sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle nove materie "non Lep". (L'HuffPost)

In 11 articoli definisce le procedure legislative e amministrative per l’applicazione del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Il ddl sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge – approvata definitivamente dal Parlamento – che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. (Collettiva.it)

Autonomia, il Veneto ha chiesto al governo le prime 9 materie non legate ai Lep: l'annuncio di Zaia

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Tutto messo nero su bianco dal presidente Luca Zaia, nella lettera firmata … (Il Mattino di Padova)

Luca Zaia: «Per noi è una giornata storica, oggi attiviamo le procedure per riprendere le trattative sull’Autonomia. Le materie 'non Lep' oggetto della richiesta sono Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (ilgazzettino.it)

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia. (Fanpage.it)