Moderna si prepara a aprire una fabbrica di vaccini in Africa
Anche grazie all’apporto dello stabilimento africano, Moderna intende passare da meno di un miliardo di dosi di vaccino nel 2021 a tre miliardi entro il 2022
Il Ceo di Moderna Stephane Bancel ha spiegato che l'obiettivo è quello di costruire una fabbrica paragonabile al principale impianto di di produzione a Norwood, Massachusetts.
A comunicarlo è proprio la casa farmaceutica americana, che ha da poco comunicato che presto inizierà a lavorare sulla selezione del sito. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. «Attualmente, i dati disponibili dal sistema di segnalazione spontanea non forniscono una base sufficiente per rivedere l'approvazione o per imporre una restrizione per determinate fasce di età» ha spiegato Josty. (Ticinonline)
“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Ticinonews.ch)
E l'impianto non ospiterà solamente la produzione dei vaccini contro il Covid-19: «Siamo determinati ad estendere l'impatto sociale di Moderna attraverso l'investimento in un impianto di produzione di mRNA all'avanguardia in Africa. (Ticinonline)
Non sono esluse però nuove misure, dopo le verifiche in corso Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. (Ticinonline)
L’annuncio, riporta il «Guardian», è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. (Corriere del Ticino)
La scelta dovuta al timore di un effetto collaterale al cuore raro e in genere poco grave, la miocardite. Vaccini, quattro Paesi nordici sospendono Moderna per i maschi under 30 di Elena Dusi. (reuters). (La Repubblica)