Cos’è l’IT Wallet con i documenti sull’App IO: sarà obbligatorio?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’IT-Wallet è un portafoglio digitale, a disposizione sull’app IO, che permetterà di conservare tutti i propri documenti in formato digitale. Dalla patente di guida alla tessera sanitaria, dal certificato di nascita a quello di residenza. Accessibile attraverso lo SPID o la CIE, è uno strumento pratico e veloce per avere a portata di mano ciò che normalmente si tiene in borsa con un ingombro e una difficoltà di reperimento maggiori. (Virgilio)
Su altre fonti
Si tratta di una fase di sperimentazione del sistema innovativo che, il prossimo 4 dicembre sarà esteso a tutti. Con il portafoglio digitale sarà possibile esibire i propri documenti a un posto di blocco delle forze dell’ordine, ad esempio, o anche prenotare una visita medica e, in generale, rendere i rapporti con la burocrazia molto più fluidi. (Corriere della Sera)
Un gruppo di imprenditori tra Bergamo e Brescia aveva già brevettato nel 2018 un sistema digitale per i documenti personali identico a IT-Wallet. Dopo tentativi falliti di collaborazione con lo Stato, si preparano ad azioni legali. (HWfiles)
La gestione dei documenti dell’auto è una questione di sicurezza e responsabilità personale. Guidare senza i documenti in regola è un’infrazione grave in molti Paesi, con conseguenze che possono variare da una multa a sospensioni o provvedimenti più severi. (VehicleCuE)
I documenti si fanno digitali, a partire dalla patente di guida, dalla tessera sanitaria e dalla Carta Europea della Disabilità. È questa la novità che parte oggi con l'introduzione della sezione "Documenti" nell'applicazione IO per un numero limitato di cittadini, in attesa della disponibilità per tutti a dicembre del sistema IT-Wallet (o IT Wallet: nemmeno il Ministero usa un'unica grafia). (EDGE9)
È un portafoglio digitale che consente di caricare sul proprio smartphone, tramite l’app IO in cui è integrato, documenti come patente, tessera sanitaria, carta europea della disabilità, eccetera, in modo da ridurre la carta e semplificare la vita ai cittadini. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)