Contromisure, minacce e chiusure: come il mondo sta reagendo ai dazi di Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

MILANO – E adesso? Assorbito lo shock dell’annuncio della raffica di nuovi dazi fatti scattare sulle esportazioni di beni stranieri verso gli Usa, il mondo si interroga su come reagire all’offensiva commerciale americana. Ecco come si stanno muovendo i principali Paesi del mondo e come alcune aziende hanno già riadattato i propri piani. Europa pronta alla rispostaL’Europa è già al lavoro su un p… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione (Sky TG24)

Che ha annunciato per lunedì un vertice di governo sul tema: «Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, al ministro dell'Economia, dell'Industria, dell'Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedì pomeriggio e di portare ciascuna per la propria competenza uno studio sull'impatto che questa situazione può avere per la nostra economia. (Il Messaggero)

Così la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, parlando in Consiglio dei ministri dei dazi Usa verso l'Ue, sottolineando che il "gruppo di lavoro del Governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema". (Tiscali Notizie)

Arrivare a proposte da portare in Ue su come rispondere (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 apr - "Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, ai ministri dell'Economia, dell'Industria, dell'Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedi' pomeriggio e di portare ciascuno per la propria competenza uno studio sull'impatto che questa situazione puo' avere per la nostra economia". (Il Sole 24 ORE)

Secondo Bankitalia, a seguito dei dazi l’inflazione potrebbe subire, specie nel breve termine, pressioni al rialzo derivanti da un aumento ritorsivo dei dazi da parte della UE, anche se il deterioramento della domanda eserciterebbe effetti di segno opposto, che tenderebbero a prevalere verso la fine del triennio di previsione. (la Repubblica)

(RADIOCOR) 04-04-25 19:00:10 (0628)GOV 5 NNNN fil (Il Sole 24 ORE)