I racconti dell’orrore al Kamal Adwan. Oms: l’ospedale è distrutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel tardo pomeriggio di ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità ha annunciato che quel che resta dell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya è ufficialmente vuoto. Non ci sono più pazienti, né sfollati, non c’è più personale sanitario. L’edificio è un guscio vuoto, i reparti anneriti dal fumo dell’incendio provocato dall’assalto israeliano. Nei corridoi non c’è più la voce del Kamal Adwan, il direttore Hussam Abu Safiya. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
LaPresse (LAPRESSE)
Almeno sette persone sono rimaste uccise in un bombardamento israeliano che ha preso di mira l'ospedale al-Wafaa nella parte occidentale di Gaza City. Stando a quanto riferito da fonti locali citate dall'agenzia di stampa palestinese Wafa, l'artiglieria israeliana ha colpito i piani superiori dell'ospedale. (Il Sole 24 ORE)
Sempre domenica, l'esercito israeliano ha diffuso un filmato che mostrava l'"evacuazione" di civili palestinesi da uno degli ultimi ospedali funzionanti nel nord di Gaza, l'ospedale Kamal Adwan, dove l'Idf aveva fatto irruzione all'inizio della settimana. (Euronews Italiano)
Sale a 201 – secondo Gaza Media Office – il bilancio dei giornalisti assassinati dall’inizio dell’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, dopo (articolo21)
Senza fornire cifre, l'agenzia ufficiale Sana ha riferito, giovedì e sabato, di "arresti" contro "membri delle milizie di Assad", nella provincia di Hama o in quella di Latakia, sulla costa occidentale, dove un'operazione ha permesso il sequestro di "armi e munizioni". (Sky Tg24 )
L'ultimo ospedale funzionante a nord di Gaza è stato dichiarato "fuori servizio" dall'OMS dopo l'operazione militare israeliana contro i combattenti di Hamas nei pressi della struttura. La situazione sanitaria e umanitaria a Gaza è drammatica. (la Repubblica)