Siena, le celebrazioni 2024 in onore della Madonna di Provenzano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Celebrazioni in onore della Madonna di Provenzano a Siena: domenica prossima, 2 luglio 2024, la Chiesa senese celebra la Festa della Beata Vergine Maria sotto il titolo di “Avvocata nostra”, venerata nell’insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano, in onore della quale si corre la carriera del Palio di Siena del 2 luglio. Questi gli orari delle celebrazioni in onore della Madonna di Provenzano in Collegiata e degli eventi – del 1° e del 2 luglio 2024 – legati alla festa e al Palio di Siena. (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Lo dedico a mia madre scomparsa nel maggio scorso" ha detto Gasparro durante la presentazione. (Corriere Delle Alpi)

È stato svelato nel Cortile del Podestà il Drappellone del Palio del 2 luglio 2024, realizzato dall’artista barese Giovanni Gasparro. L’opera, che sarà presentata dal direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena Axel Hémery, è stata accolta da un fragoroso applauso dal pubblico presente, che fremeva per conoscere l’oggetto del desiderio che andrà ad arricchire il museo della Contrada che vincerà la Carriera di Provenzano. (RadioSienaTv)

E’ stato svelato, durante la cerimonia di presentazione del Drappellone del Palio del 2 luglio, il Premio speciale che sarà consegnato alla migliore coppia di alfieri del 2 luglio 2024 in memoria del contradaiolo, prematuramente scomparso il 16 maggio 2023, Leonardo Fronzaroli. (RadioSienaTv)

Poco fa la presentazione del Palio realizzato dall'artista Giovanni Gasparro (Valdelsa.net)

“Non ho preparato niente con l’artista, ho guardato l’opera e ho pensato a cosa rappresenta il Palio per Siena. Poi ho deciso di scrivere qualcosa che tenesse conto del mio rapporto con Siena e di quello che ho intuito dell’artista rispetto al Palio. (RadioSienaTv)

E’ stato presentato questo pomeriggio, mercoledì 26 giugno, nel Cortile del Podestà, il Drappellone del Palio del 2 luglio 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano e realizzato da Giovanni Gasparro, con una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio del 1944. (SIENA FREE)