Un v-shaped storm alto 15 km si forma sul Canale, il maltempo ora colpirà duro la Sicilia

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Un peggioramento e lo sviluppo del primo immenso temporale Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. Molte alluvioni lampo sono state causate da questi soggetti. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle prossime ore l’attenzione è tutta concentrata sulla forte ondata di maltempo che colpirà la Sicilia, e buona parte dei settori ionici, durante il fine settimana, con piogge estese, rovesci e soprattutto temporali intensi, capaci di produrre nubifragi. (Ilmeteo.net)

È quanto si legge nell’avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile. Allerta meteo arancione (preallarme) per domani in Sicilia. (Giornale di Sicilia)

A Venezia è prevista acqua alta, con un picco di 105 centimetri alle 11.15 che porterà ad alzare le paratie del Mose. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Avviso Meteo Calabria e Sicilia: può formarsi un Medicane, pericolo alluvionale nei Prossimi Giorni

Nelle scorse ore, il tempo è pesantemente peggiorato su molte città del Nord-Ovest a seguito dell’arrivo di una forte perturbazione di stampo atlantico. Tuttavia, è solo questione di ore: il meteo è destinato a peggiorare sensibilmente su tutta Italia a seguito dello sviluppo di un ciclone nel cuore del Mar Tirreno. (Meteo Giornale)

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense. (SiracusaOggi.it)

Tra i vari effetti di un clima che cambia troviamo una maggior frequenza di cicloni dalle caratteristiche tropicali nei nostri mari che prendono il nome di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Uragano del Mediterraneo). (iLMeteo.it)