Virus HPMV in Cina colpisce soprattutto i bambini, cosa sappiamo sul metapneumovirus e quali sono i sintomi

Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. Ecco cosa sappiamo a riguardo, e quali sono i sintomi portati da questo virus. Aumentano i casi da virus HPMV in Cina I sintomi dell’Human Metapneumovirus Come prevenire l’infezione Aumentano i casi da virus HPMV in Cina Cresce la preoccupazione in Cina a causa dell’aumento dei casi, soprattutto nei bambini al di sotto dei 14 anni, di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che viene ora costantemente tenuto sott’occhio. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Adnkronos)

Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. (ilmessaggero.it)

Nuovo virus HMPV in Cina: sintomi e rischi reali

Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (leggo.it)

Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi giorni la Cina sta affrontando un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus HMPV (Human Metapneumovirus). (Qualitytravel.it)