Il Fmi promuove l’Italia Giorgetti a Washington: «Bene i conti pubblici»

Prima una battuta sarcastica contro il fronte più rigorista del Fmi. «Quando rinasco farò l’economista al Fondo monetario». Poi l’incontro con la direttrice, Kristalina Georgieva, per spazzare via tutti i dubbi sulla stabilità italiana. «C’è stato - si fa sapere dal Mef - l'apprezzamento per l'azione dell'Italia sul piano economico, per il rilancio e per il risanamento dei conti pubblici». Canone Rai, sparisce (per ora) il taglio da 90 a 70 euro. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

– “Nel corso di un cordiale incontro tra il Ministro Giorgetti e il Direttore Generale del FMI Georgieva, l’Italia ha ricevuto elogi per i suoi sforzi nel perseguire il consolidamento fiscale promuovendo al contempo la crescita economica”. (Agenzia askanews)

Ultim'ora news 25 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Lo afferma Helge Berger, vice capo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale, nel corso della presentazione dell'outlook sull'Europa. «Il rapporto debito-Pil dell'Italia è calato molto rispetto al picco del 2020 — ha aggiunto —, ma è vero che resta ancora molto alto e, se guardate alle nostre stime, andando avanti salirà leggermente ancora nei prossimi cinque anni». (Corriere della Sera)

Fmi bacchetta l’Italia sul debito e invita il Governo a essere più “ambizioso”

"Durante un incontro fra il ministro Giorgetti e la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva, l'Italia ha ricevuto elogi per il suo impegno a perseguire il consolidamento di bilancio promuovendo allo stesso tempo la crescita economica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MILANO – I rilievi del Fondo Monetario all’Italia sull’ultima legge di Bilancio non sono piaciuti al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: "Quando rinasco faccio l'economista del Fondo monetario internazionale" , ha detto il ministro a chi gli chiedeva un commento sulle parole dell'Fmi, che ha invitato l'Italia a essere più ambiziosa sui conti pubblici. (la Repubblica)

Le stime dell'Fmi Il punto sul quadro economico italiano è stato fatto in occasione della presentazione dell'outlook sull'Europa, il rapporto semestrale diffuso durante gli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale in corso a Washington (QuiFinanza)