Cesena e Forlì: ecco la classifica delle migliori scuole superiori

È quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola. Nasce da questa presa d’atto di matricole e neo-lavoratori l’idea di Eduscopio, progetto della fondazione Giovanni Agnelli, di stilare una classifica annuale dei migliori istituti superiori d’Italia. Una graduatoria frutto del confronto tra dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti che aiuta ragazzi e ragazze di terza media a scegliere la scuola superiore. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri media

Eduscopio 2024: le migliori scuole superiori della provincia di Alessandria (Radio Gold)

Tra i licei scientifici del territorio varesino, al primo posto c’è il Curie di Tradate che ha una media di 86 diplomati per anno con un voto medio di maturità di 81,2 e un tasso di superamento del primo anno di università del 79%. (varesenews.it)

I numeri parlano chiaro La Fondazione Agnelli ha presentato la nuova edizione di Eduscopio, lo strumento online che permette di confrontare le performance degli studenti dopo il diploma. E anche quest’anno, a trionfare è il liceo scientifico, con il Volta di Milano che si conferma al primo posto della classifica nazionale. (Info Cilento)

Le migliori scuole di Puglia (per ogni indirizzo): le classifiche di Eduscopio

E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena... Il Volta a Milano, il Righi a Roma. (Corriere della Sera)

Il primato dello scientifico gemonese tiene conto della media dei voti, dei crediti e dei dilpomati in regola al primo anno universitario, con un indice sintetico di 84,83 punti. (Telefriuli)

È Taranto la città pugliese con le migliori scuole superiori per la scelta universitaria. Bene anche gli istituti della Bat, mentre la provincia di Bari è la migliore per la preparazione al lavoro post diploma. (quotidianodipuglia.it)