Come l’Occidente ha frainteso la strategia russa in Ucraina

Come l’Occidente ha frainteso la strategia russa in Ucraina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Affarinternazionali ESTERI

Esattamente dieci anni fa, il 17 luglio 2014, il mondo veniva sconvolto dalla notizia dello schianto, nell’Ucraina orientale, del volo MH-17 della Malaysian Airlines da Amsterdam a Kuala Lumpur. Tutti i 298 civili, tra cui 80 bambini, a bordo del Boeing 777, sono morti. Sebbene si sia trattato di un evento eccezionalmente tragico, è stato solo uno dei tanti episodi fatali di quell’anno. Nel corso del 2014, in Ucraina si stava svolgendo la più grande guerra europea dopo il 1945 (Affarinternazionali)

La notizia riportata su altre testate

Austin, riferisce ancora il Pentagono, ha invece sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione durante la guerra in corso della Russia contro l'Ucraina. Si sarebbe trattata di un’iniziativa russa. (la Repubblica)

È originale quello che sta succedendo nel mondo, sembra quasi non si voglia la pace, o comunque non la pace eventualmente raggiunta da alcuni piuttosto che da altri. (L'Opinione delle Libertà)

L’equilibrio geopolitico è sempre più precario e il conflitto russo-ucraino lo sta inclinando irreversibilmente. In base alle notizie che arrivano dal fronte, la Russia starebbe collezionando diverse vittorie. (Radio Radio)

Guerra Russia-Ucraina: Elenco degli eventi chiave, giorno 868

Le forze di difesa aerea russe in servizio hanno distrutto e intercettato quattro droni ucraini nelle regioni di Rostov, Belgorod e Kursk. «La notte scorsa, quando il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco terroristico utilizzando velivoli senza pilota lanciati contro il territorio della Federazione Russa, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto due droni nel territorio della regione di Rostov, un drone nella regione di Belgorod e un drone nella regione di Kursk», si legge nel messaggio. (Corriere della Sera)

Per tutta la primavera e l’inizio dell’estate, le truppe di Mosca hanno cercato di conquistare il territorio fuori dalla città di Kharkiv e di rilanciare l’offensiva nell’Ucraina orientale, per trarre vantaggio dalla presa di Avdiivka, ma l’esercito di Putin ha subito migliaia di vittime durante l’attacco e ha guadagnato poco territorio. (ilmessaggero.it)

La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. (Oltre la Linea)