In Ucraina è giallo sull’uso dei missili intercontinentali su Dnipro
In Ucraina è giallo sull’uso dei missili intercontinentali su Dnipro Kiev denuncia, Mosca non conferma e gli Usa smentiscono. Ieri invece sono stati usati missili da crociera Storm Shadow Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Per la prima volta dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, l’esercito russo avrebbe fatto ricorso a un missile balistico intercontinentale (Ibm). A riferirlo è l’aeronautica militare ucraina, secondo cui il missile sarebbe partito stamani dalla regione di Astrakhan, a sud-est di Vologograd, non lontano dal confine con il Mar Caspio, per raggiungere Dnipro. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
fuoriprogramma per Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, durante la conferenza stampa al Cremlino. Nel bel mezzo di un briefing con i giornalisti, la portavoce di Sergej Lavrov riceve una telefonata. (Open)
Nella regione di Dnipro, secondo Kiev, è caduto un missile RS-26 Rubezh, che ha una gittata di quasi 6000 km e può essere armato con testate nucleari. Perché la Russia avrebbe usato un missile balistico intercontinentale per colpire un obiettivo in Ucraina? La domanda è inevitabile in una giornata caratterizzata da un evento anomalo nella guerra. (Adnkronos)
"Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un carattere globale - ha esordito -. Vladimir Putin getta benzina sul fuoco. (Liberoquotidiano.it)
. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. (ilmattino.it)
E' il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. La guerra in Ucraina è diventata di carattere "globale" dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia. (Adnkronos)