Borse oggi 3 dicembre |Listini europei in rialzo, la spinta del tech Usa e Wall Street
Borse europee in rialzo, incoraggiate dai record segnati da S&P500 e NasdaqComposite. In Europa, però, gli investitori sono più cauti, anche nell'attesa degli sviluppi in Francia, dove domani il Parlamento potrebbe votare la sfiducia al governo di Michel Barnier, formatosi solamente due mesi fa. Ad ogni modo Parigi segna un rialzo dello 0,52%, mentre lo spread tra titoli di stato francesi e tedeschi si raffredda a 86 punti, dopo aver chiuso la vigilia a 88 punti. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Apertura positiva per le Borse europee, tranne che per Londra, con gli investitori attenti alle evoluzioni della situazione politica in Francia. Ieri l’S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno aggiornato nuovi massimi, sulle scommesse di un'economia Usa forte grazie alle manovre della Fed e al sostegno che potrebbe dare la politica fiscale di Donald Trump. (la Repubblica)
Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,53%) e per il FTSE Italia Star (+0,55%). I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)
Francoforte Digital Value (LA STAMPA Finanza)
Il settore servizi passa in contrazione Eurolandia; l’Ocse taglia le previsioni per Italia, Francia e Germania; Parigi è in una grave crisi politica e Berlino andrà prossimamente alle elezioni, eppure i mercati continuano a macinare guadagni nonostante questo o, in parte, proprio per questo. (FIRSTonline)
FTSE Italia Star Tinexta (Teleborsa)
Campari e Stellantis: nuovi leader e mercati in crescita Piazza Affari apre bene, mercoledì 4 dicembre, nonostante l’Asia in rosso e le tensioni nel Sudest asiatico. Il Ftse Mib sale dello 0,7% a 34.058 punti con Campari (+3,4%), Iveco, Stellantis, Bper Banca (+1,4% circa). (Milano Finanza)