Noleggiavano Ferrari e Lamborghini a prezzi stracciati, omettendo l’IVA: la frode
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quattro "furbetti" hanno orchestrato una frode fiscale internazionale attraverso il noleggio di auto di lusso, come Lamborghini, Mercedes, Porsche e Ferrari, causando un danno di 2,8 milioni di euro, con 2,3 milioni di euro di evasione dell'IVA tra il 2021 e il 2022. Le indagini della Guardia di Finanza di Trento, avviate nel 2022, hanno svelato un complesso sistema di frode fiscale, riciclaggio e autoriciclaggio che coinvolgeva società con sedi fittizie in Spagna e Austria ma operanti in Italia, precisamente a Desenzano del Garda. (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
– Da 25 anni vendeva auto di lusso e, attraverso l’utilizzo di società intestate a prestanomi, non dichiarava i proventi al Fisco. Ma non solo: figurano tra i beni anche Lamborghini e Porsche. (il Resto del Carlino)
Questa l’apparenza che emerge dalle intestazioni delle auto. Però la realtà è che il figlio aveva intestato fittiziamente alla madre (poi deceduta) e ad altri prestanome (un operaio, il meccanico, la compagna ecc) auto di sua proprietà, soprattutto Ferrari d’epoca di grande valore. (Corriere della Sera)
PARMA- Una Ferrari 340 MM Vignale Spider (uno dei tre esemplari costruiti dalla casa di Maranello), una Ferrari 275 GTB/2 verde pino (solo sei esemplari in questo colore) e altri modelli di “rosse”, Lamborghini e Porsche: sono 18 i veicoli d’epoca sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna e di Parma a un parmigiano risultato commerciante di autoveicoli di pregio da 25 anni ma sconosciuto al… (La Repubblica)

E poi altri modelli di "rosse", Lamborghini e Porsche: in tutto 18 veicoli. Tra i bolidi finiti sotto sequestro ci sono anche una Ferrari 340 MM Vignale Spider (appena tre esemplari costruiti dalla casa di Maranello) e una Ferrari 275 GTB/2 di color verde pino, prodotta, in tale colorazione, in appena sei esemplari. (Gazzetta di Parma)
Bologna, sequestrate Ferrari d'epoca e auto di lusso: il blitz della Guardia di Finanza (La Stampa)
Una Ferrari 340 MM Vignale Spider (appena tre esemplari costruiti dalla casa di Maranello), una Ferrari 275 GTB/2 di color verde pino, prodotta, in questa colorazione, in sei esemplari, e poi altri modelli della casa del Cavallino Rampante e ancora Lamborghini e Porsche: in tutto sono 18 i veicoli che la Guardia di Finanza di Bologna e Parma ha sequestrato, a seguito di un decreto emesso dalla Procura di Parma a carico di un commerciante di auto d'epoca completamente sconosciuto al fisco. (Adnkronos)