ENEL - Solidi risultati, Goldman Sachs alza il target a 9 euro

Fatto Enel sotto i riflettori. Il gruppo chiude il primo semestre del 2024 con Ebitda ordinario in crescita dell’8,8% a 11,7 miliardi di euro, mentre l'utile netto è arrivato a 4 miliardi di euro, con una crescita del 20,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni di euro, dai 60.163 milioni di euro a fine 2023 (-4,6%). L'incremento dell'Ebitda ordinario è riconducibile al positivo contributo dei business integrati, guidati dall’ottima performance delle energie rinnovabili, che ha più che compensato i minori margini rilevati nei mercati finali e nella generazione da fonte termoelettrica. (Websim)

Su altre testate

Enel nel primo semestre 2024 conferma i risultati in crescita rispetto al primo semestre 2023: ebitda ordinario a 11,7 miliardi di euro (+8,8%) e utile netto ordinario a 4 miliardi di euro (+20,6%). Prosegue il percorso di transizione energetica del gruppo, con la generazione a zero emissioni che raggiunge per la prima volta l'84% (+11 punti percentuali). (Tuttosport)

Con un Risultato netto ordinario del Gruppo a 3.956 milioni di euro (3.279 milioni di euro nel primo semestre 2023, +20,6%) (“il cui aumento è principalmente riconducibile all’andamento positivo della gestione operativa ordinaria e alla minore incidenza delle interessenze dei terzi”) e un “un risultato netto del Gruppo a 4.144 milioni di euro (2.513 milioni di euro nel primo semestre 2023, +64,9%)”, il Consiglio di Amministrazione di Enel ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024. (AGEEI)

ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi pari a 38.731 milioni di euro, in diminuzione di 8.364 milioni di euro (-17,8%) rispetto al primo semestre 2023. Il decremento, che risente anche degli effetti delle variazioni di perimetro, è attribuibile ai minori ricavi, in Italia e Spagna, principalmente riconducibili al contesto di mercato con prezzi decrescenti, unitamente ai minori volumi di energia prodotti dalla Generazione Termoelettrica e alle minori quantità di energia vendute nei Mercati Finali. (LA STAMPA Finanza)

Enel avanti sull’inversione di rotta In sei mesi margini a 12 miliardi

è "focalizzata in modo rigoroso sui nuovi pilastri strategici per garantire una crescita organica, chiara e prevedibile", con l'esecuzione del management che "ha garantito una performance aziendale organica con una solida produzione di flussi di cassa che hanno portato la leva finanziaria a una delle più basse del settore" e "un approccio pragmatico e orientato al rendimento in materia di investimenti, responsabilità e sostegno che si traduce in un'azienda diversa, più redditizia, efficiente e resiliente, che offre valore costante agli azionisti". (LA STAMPA Finanza)

Il consiglio di amministrazione di Enel ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024. (Industria Italiana)

Ieri il cda ha approvato i risultati positivi dei sei mesi e anche la firma di un accordo di partnership indiretta, tramite Endesa, con Masdar, primario operatore, per la gestione dei suoi impianti fotovoltaici già operativi in Spagna. (ilmessaggero.it)