Anticipo record: in Sicilia la vendemmia è già iniziata. Ecco come i vignaioli salvano il vino dal caldo

Parte ufficialmente la vendemmia 2024 in Italia. Come spesso accade, la Sicilia apre le danze per una delle raccolte temporalmente più lunghe d'Europa, dal momento che nei vari territori italiani si andrà avanti fino a ottobre inoltrato, se non ai primi di novembre. A inaugurare la nuova annata, è stata la Cantina Settesoli, grande cooperativa della provincia di Agrigento, che gestisce 6mila ettari di vigneto, con 2mila viticoltori e 18 milioni di bottiglie prodotte. (Gambero Rosso)

Su altri giornali

I primi grappoli raccolti a Menfi nei giorni scorsi in anticipo di due settimane rispetto al 2023. L’enologo De Gregorio: “Prima volta che iniziamo a luglio, ma l’uva è sana e in buone condizioni” (Quotidiano di Sicilia)

L’ondata di caldo africano che sta investendo l’Italia ha anticipato di 10-15 giorni l’inizio della vendemmia, rendendo quella del 2024 la più precoce di sempre. Le alte temperature e la siccità hanno accelerato la maturazione delle uve, soprattutto al Sud, secondo le prime stime della Coldiretti. (Telesud)

Il caldo anticipa la vendemmia 2024 con il via alle operazioni di raccolta che scatta domani, giovedì 25 luglio, in Sicilia, la regione simbolo quest’anno degli effetti dei cambiamenti climatici, con la siccità che continua ad assediare l’isola. (MeteoWeb)

Vendemmia anticipata, si parte in Sicilia e non al Nord: è un pessimo segnale

Non è certo un'annata ideale quella che stanno vivendo i viticoltori del centro-nord dell'Italia: maltempo frequente con grandinate, piogge abbondanti dalla primavera e in questa prima metà d'estate, costante diffusione di fitopatie, aumento dei costi di produzione per i continui interventi che le imprese vinicole stanno eseguendo nei vigneti (in particolare quelli a conduzione biologica), per tenere in piedi un 2024 che in molti non hanno esitato a definire «molto difficile». (Gambero Rosso)

E’ quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti, in occasione dell’avvio delle operazioni di raccolta in provincia di Palermo a Contessa Entellina, con i primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina. (StrettoWeb)

Il cambiamento climatico ha un impatto sempre più evidente sulle nostre vite. Una trasformazione che non si limita unicamente al fastidio del caldo percepito e al costo della bolletta in aumento, avendo usato il condizionatore eccessivamente. (QuiFinanza)