G7 disabilità. Dateci inclusione e solleveremo il mondo

G7 disabilità. Dateci inclusione e solleveremo il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Avvenire INTERNO

Ministri da tutto il mondo per il G7 Inclusione e disabilità in corso ad Assisi - Ansa Il Papa già nel 2019 aveva invitato i giovani economisti, change maker e imprenditori a incontrarsi ad Assisi per cambiare l’economia e ripensarla in modo inclusivo: in difesa della vita e a servizio dell’uomo. L’incontro di “Economy of Francesco” si tenne solo nel 2022 a causa della pandemia, ma il Covid non ha mai fermato quel processo: i giovani hanno iniziato a confrontarsi e a sviluppare un nuovo pensiero, sognando di poter presentare alle grandi economie del mondo quei temi sui quali lo stesso Pontefice aveva richiamato la loro attenzione. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al via da oggi al G7 Inclusione e Disabilità: primo giorno ad Assisi, tappa di accoglienza delle delegazioni ministeriali dei Paesi che compongono il G7. A partire da domani l’evento si sposterà al Castello di Solfagnano per l’avvio dei lavori delle tavole rotonde e per la redazione finale di un documento: “la Carta di Solfagnano”. (Umbria TV)

Le Misericordie d’Italia protagoniste al G7 Inclusione e disabilità, che ha preso avvio ieri in Umbria. (Vita)

Ieri i ragazzi finalesi hanno avuto l’onore di partecipare alla inaugurazione del G7 Inclusione e Disabilità, che ha preso il via ad Assisi nella piazza inferiore di San Francesco antistante l’omonima Basilica con la cerimonia di accoglienza delle delegazioni ministeriali, un appuntamento che si svolge per la prima volta al mondo e che per tre giornate fino al 16 ottobre, porterà le autorità presenti a svolgere una analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Carta di Solfagnano. (il Resto del Carlino)

G7 Inclusione e Disabilità partito oggi da Assisi: associazioni protagoniste della giornata (foto + video)

«Questo è un punto di non ritorno. Dal palco colorato e gioioso di fronte alla Basilica inferiore di Assisi, la ministra Alessandra Locatelli chiama sul palco i colleghi ministri dei G7 e degli altri Paesi impegnati in questo primo evento della storia che ha riunito i Paesi impegnati sul tema dell’inclusione. (Corriere della Sera)

Il G7 sulla disabilità che si sta svolgendo per la prima volta in Italia, offre un’importante piattaforma per discutere strategie e politiche mirate a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità. (La Pressa)

Sono questi obiettivi del G7 Inclusione e Disabilità, il primo a occuparsi di queste tematiche e il primo in Umbria, in programma fino a mercoledì 16 tra Assisi e Solfagnano. (AssisiNews)