G7 disabilità. Dateci inclusione e solleveremo il mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ministri da tutto il mondo per il G7 Inclusione e disabilità in corso ad Assisi - Ansa Il Papa già nel 2019 aveva invitato i giovani economisti, change maker e imprenditori a incontrarsi ad Assisi per cambiare l’economia e ripensarla in modo inclusivo: in difesa della vita e a servizio dell’uomo. L’incontro di “Economy of Francesco” si tenne solo nel 2022 a causa della pandemia, ma il Covid non ha mai fermato quel processo: i giovani hanno iniziato a confrontarsi e a sviluppare un nuovo pensiero, sognando di poter presentare alle grandi economie del mondo quei temi sui quali lo stesso Pontefice aveva richiamato la loro attenzione. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, che stamane ha partecipato al G/ sui temi dell’Inclusione e della Disabilità ad Assisi. (Regione Abruzzo)

Sono questi obiettivi del G7 Inclusione e Disabilità, il primo a occuparsi di queste tematiche e il primo in Umbria, in programma fino a mercoledì 16 tra Assisi e Solfagnano. (AssisiNews)

L'esecuzione dell'inno italiano, proposto dal palco anche nella lingua dei segni, ha caratterizzato l'apertura ad Assisi del G7 Inclusione e disabilità. Dove sono state accolte le delegazioni ministeriali che fino a mercoledì si confronteranno con l'obiettivo di rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi i temi dell'inclusione e della disabilità, rafforzando gli sforzi di ogni Paese per l'accessibilità universale. (Tiscali Notizie)

Ministra Locatelli inaugura il G7 Inclusione e Disabilità ad Assisi (Umbria Journal il sito degli umbri)

Ad Assisi, in una giornata assolata, nella spianata davanti la Basilica inferiore di san Francesco ha preso il via oggi, 14 ottobre, sotto la presidenza italiana, il G7 dell’inclusione e della disabilità alla quale oltre ai ministri per la disabilità dei sette Paesi partecipano l’Unione Europea e altre quattro nazioni come Kenya, Tunisia, Sudafrica e Vietnam. (Vatican News - Italiano)

Ieri i ragazzi finalesi hanno avuto l’onore di partecipare alla inaugurazione del G7 Inclusione e Disabilità, che ha preso il via ad Assisi nella piazza inferiore di San Francesco antistante l’omonima Basilica con la cerimonia di accoglienza delle delegazioni ministeriali, un appuntamento che si svolge per la prima volta al mondo e che per tre giornate fino al 16 ottobre, porterà le autorità presenti a svolgere una analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Carta di Solfagnano. (il Resto del Carlino)