Attacchi israeliani all’Unifil in Libano, informativa urgente del ministro Crosetto: la diretta

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Unifil ieri ha denunciato ancora nuovi attacchi israeliani, ma in serata l’esercito dello Stato ebraico ha ribadito che la missione Onu “non è un’obiettivo”. Oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto , terrà un’informativa al Parlamento (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"L'Italia ha ribadito che riconosce il diritto di Israele a resistere e difendersi dagli attacchi di chiunque. Allo stesso tempo abbiamo chiesto ad Israele di attenersi alle regole del diritto internazionale e di proteggere l'incolpevole popolazione civile, a Gaza come in Libano, ed il contingente Onu", ha sottolineato il ministro aggiungendo che "è necessario modificare le regole di ingaggio per rafforzare la missione Onu in Libano, a Israele diciamo con la schiettezza di un amico 'aiutateci a rafforzare la missione'". (Italia Oggi)

Nelle giornate tra il 12 e il 14 ottobre, si è verificato il momento di tensione più grave tra Israele e l’intera comunità internazionale, rappresentata dalle Nazioni Unite, dopo gli attacchi alle basi Unifil, ovvero la missione che opera nella zona cuscinetto del Libano meridionale che vede impegnati migliaia di soldati italiani. (LifeGate)

Mi stupisce e al contempo mi addolora la presa di posizione di tanti italiani che, posti di fronte alla difficile situazione creatasi nel Sud del Libano fra Unifil e le Israeli Defence Forces (Idf), invocano a gran voce e senza alcuna vergogna il ritiro, possibilmente molto rapido, del nostro contingente. (Limes)

Giorgia Meloni in Senato: «Attacchi israeliani a Unifil ingiustificabili»

Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Adnkronos)

L'esercito israeliano ha invitato i residenti ad abbandonare alcune zone di Beirut sud, un avvertimento solitamente seguito da attacchi su quelle aree della capitale libanese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il suo intervento ha toccato temi di grande rilevanza, sia per l’Italia che per l’Europa. Tra questi, spicca la nomina di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Europea, incarico che segna, secondo Meloni, "un riconoscimento del ruolo e del peso dell’Italia in Europa. (Il Dubbio)