Guerra Israele-Hamas:Ritrovati documenti segreti che mostrano come Hamas ha ingannato Israele

Il New YorkTimes ha esaminato i verbali di 10 incontri tra i massimi leader di Hamas. I documenti mostrano che Hamas ha evitato diverse escalation dal 2021 per ingannare gli israeliani, mentre cercava il sostegno iraniano e degli Hezbollah per compiere il cosiddetto «grande progetto». (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questi documenti provano la determinazione di Yahya Sinwar nel cercare di convincere gli alleati a partecipare all’attacco o almeno impegnarsi ad una più ampia offensiva con Israele a seguito dell’attacco a sorpresa di Hamas (OglioPoNews)

"Anni prima dell'attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele - tra cui il rovesciamento di un... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

'Hamas pianificava attacco stile 11 settembre, anche su grattacielo Tel Aviv'

Anni prima dell'assalto del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata molto più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre. (La Sentinella del Canavese)

I raid israeliani di ieri hanno causato circa 30 morti tra la città e il campo profughi di Jabalia, a Gaza. L'Onu ha dichiarato che la situazione per gli aiuti alimentari è "sull'orlo del baratro". Le basi Unifil in Libano erano state di nuovo colpite dall'esercito israeliano ieri, causando il ferimento di due caschi blu di nazionalità cingalese. (Il Giornale d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)