AI, a rischiare di più il posto di lavoro sono i bancari

Secondo un report di Bankitalia ben 15 milioni (su 22) di lavoratori italiani sono esposti allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. E 6 milioni sono a diretto rischio di sostituzione. In particolare chi lavora nei settori bancario e finanziario, delle comunicazioni e dei trasporti (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Gestire efficacemente questi rischi è cruciale per garantire che i sistemi di IA non solo funzionino correttamente, ma rispettino anche le normative e proteggano gli interessi di tutte le parti coinvolte. (Cyber Security 360)

Molte letture sono acriticamente entusiastiche e rassicuranti, altre distopiche fino a paventare scenari apocalittici. Tuttavia, affidandosi alle narrazioni mainstream, è difficile coglierne l’essenza senza incorrere in visioni distorte e semplicistiche. (L'INDIPENDENTE)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano" 01:39 (La Provincia Pavese)

Premio Fedeltà al lavoro: «L'intelligenza artificiale amica delle imprese, e non un ostacolo»

I modelli linguistici di grandi dimensioni e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa non esistono da molto tempo, ma si pensa che avranno un grande impatto sul lavoro. Soprattutto sul modo di svolgerlo da parte delle persone. (Quotidiano di Sicilia)

In Umbria è “dirompente” l’inverno demografico che va di pari passo con l’emigrazione dei laureati. In questo contesto si cala la rivoluzione tecnologica, la sfida dell’Intelligenza Artificiale che viene vista dai giovani come una rivale in ambito lavorativo ma ” un’economia innovativa richiede una forza lavoro qualificata, con conoscenze adeguate e continuamente aggiornate. (Terni in rete)

C’è, e ci sarà, ancora e sempre spazio per l’uomo e per la sua creatività. L’intelligenza artificiale, che rende ormai i cambiamenti del mondo questione di giorni e non più di anni o secoli, sarà sempre più presente: ma come strumento per migliorare la piccola e media impresa, e non per schiacciarla. (L'Informatore Vigevanese)