Arriva la prima perturbazione autunnale: forte calo termico e nubifragi imminenti, attenzione in queste regioni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Arriva la prima perturbazione autunnale: forte calo termico e nubifragi imminenti, attenzione in queste regioni Questo fronte, più organizzato, rispetto alle perturbazioni precedenti, sarà seguito da aria più fresca, temperata oceanica, in discesa dall’Atlantico. Sarà un inizio di settimana molto complicato sotto il profilo meteorologico, a causa del passaggio di quella che possiamo considerare come la prima vera perturbazione autunnale. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre testate

Prove generali di autunno sull'Italia con il primo vero fronte organizzato della stagione, e non sarà l'unico. Da metà settimana la circolazione virerà sensibilmente verso una fase di stampo più freddo che partirà nientemeno che dalla Groenlandia. (leggo.it)

Il responsabile sarà un vortice ciclonico che si svilupperà a ridosso dell’Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, e porterà maltempo e vento freddo in gran parte delle nostre regioni. (METEO.IT)

Le p (Monrealelive.it)

Allerta Meteo, le clamorose MAPPE dell’ondata di freddo polare marittimo di 12, 13 e 14 settembre

Prepariamoci a una domenica piuttosto movimentata sul fronte meteorologico, con l'arrivo di una forte perturbazione che entro sera potrebbe causare condizioni di severo maltempo in diverse regioni del nostro Paese. (la Repubblica)

L'Autunno nei prossimi giorni busserà alla porta dell'Italia. Il quadro climatico del nostro Paese è destinato a perdere i connotati estivi per via di un vero e proprio crollo delle temperature che in qualche zona scenderanno anche di 15°C. (iLMeteo.it)

Ormai non ci sono più dubbi. A 4-5 giorni di distanza, tutti i modelli confermano l’ondata d’aria fredda polare marittima che farà piombare l’Europa in una sorta di inverno anticipato. Italia compresa. (MeteoWeb)