C’è un nuovo sciopero degli attori e delle attrici

C’è un nuovo sciopero degli attori e delle attrici. Dopo il grande strike che ha paralizzato Hollywood appena un anno fa per 118 giorni, SAG-AFTRA (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists), il sindacato statunitense che rappresenta circa 170 000 lavoratori del settore dei media e dello spettacolo, è in stato di agitazione contro le principali aziende di videogiochi. La decisione arriva dopo quasi due anni di tentativi per rinegoziare l’Interactive Media Agreement, un contratto che riguarda i lavori di doppiaggio e motion capture nel settore dei videogiochi, scaduto a novembre 2022. (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, sin dal debutto di ChatGPT di OpenAI e di strumenti per la creazione di video e immagini, professionisti di molti settori hanno sottolineato quanto l’AI possa essere pericolosa per il loro lavoro. (IlSoftware.it)

Ricorderete che già lo scorso anno ci furono enormi conseguenze dopo il mancato accordo tra attori e produttori, e adesso la storia si ripete per via della sempre crescente preoccupazioni di preferire l'intelligenza artificiale all'utilizzo di professionisti del settore. (Spaziogames.it)

– Si occupano di tradurre videogiochi che approdano sulle console di tutto il mondo, del controllo sulla qualità del prodotto, personale altamente qualificato che finora era stato considerato “l’eccellenza dell’area produttiva” del gruppo Keywords Studios, la più grande società internazionale specializzata in servizi di supporto per l’industria dei videogiochi. (IL GIORNO)

Gli attori che prestano la voce ai videogiochi entrano in sciopero: timori per le IA

Ed è sciopero. “Enough is enough”. (Collettiva.it)

In base a quanto riferito negli accordi, sembra che il blocco dei lavori non riguardi i progetti già in sviluppo da almeno un anno, oltre ai titoli live service: i progetti che rientrano in queste categorie non dovrebbero essere colpiti dallo sciopero in corso da ieri notte, e questo include anche GTA 6. (Multiplayer.it)

Attori e doppiatori del mondo del gaming tornano a scioperare. Il braccio di ferro con i colossi verte sull'uso delle IA generative. I produttori non fanno passi indietro: "abbiamo già offerto garanzie". (Lega Nerd)