Elezioni regionali 2024 in Liguria, lo spoglio LIVE su IVG
Liguria. Ci siamo. Si sono chiusi alle 15 di oggi i seggi allestiti in occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio e della giunta regionale della Liguria. Una votazione segnata dall'ennesimo calo dell'affluenza, influenzato in questo caso anche dall'ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte tra sabato e domenica sulla Valbormida. Chiusi i seggi, gli scrutatori hanno dato il via alle operazioni di scrutinio delle schede. (IVG.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Genovese, 65 anni da compiere giovedì prossimo, Bucci conferma il centrodestra alla guida della regione, arrivata alle urne in anticipo dopo il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti. (ilmessaggero.it)
La prima giornata di voto alle regionali si è conclusa con un calo dell’affluenza rispetto al 2020. A pesare su questo dato potrebbe essere stato il meteo sfavorevole, ma ora lo sguardo è puntato sull’ultimo giorno di votazioni, per capire se il gap sarà colmato. (QuiFinanza)
Alle 23 di ieri 27 ottobre, dati di 1.785 sezioni su 1.785, i votanti sono stati il 34,68%. Per l'elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio si voterà anche nella giornata di oggi, con i seggi aperti dalle 7 alle 15. (Italia Oggi)
La grande attesa sta per terminare. Lunedì 28 ottobre sarà il giorno del nuovo presidente di Regione Liguria che prenderà il posto di Giovanni Toti. (Primocanale)
In attesa dei dati definitivi sulle preferenze, lo spoglio dei voti inizia alle ore 15, i primi risultati sono stati quelli relativi all'affluenza: con la rilevazione delle 23.00 di domenica è apparso il netto il calo: con il voto del 34,68% degli aventi diritto, rispetto al 39,8% del 2020 Genova. (Genova24.it)
Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %. (Tiscali Notizie)