Astronomia: arriva 'Atlas' la Cometa del Secolo e sarà visibile a occhio nudo; quando e dove vederla

Astronomia: arriva 'Atlas' la Cometa del Secolo e sarà visibile a occhio nudo; quando e dove vederla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

La cometa Atlas 2023 Si chiama semplicemente Atlas 2023 e potrebbe diventare la cometa del secolo, ancora più luminosa di Neowise del 2020 o addirittura della famosa Hale-Bopp nel 1997. Attualmente sta splendendo nell'emisfero meridionale con una magnitudine di 2.5. Per vedere una cometa ad occhio nudo la magnitudine deve essere al massimo 4. Più questo valore è basso e più l'astro è luminoso. A Ottobre (periodo 10-15) la cometa inizierà ad essere visibile ad occhio nudo anche in Italia (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le mattine perfette per vederla, anche a occhio nudo, includono domenica 29 settembre e lunedì 30 settembre, quando C/2023 A3 sarà affiancata da una falce di luna calante. (Esquire Italia)

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

Siete pronti per vedere una cometa a occhio nudo? Quando si tratta di comete non c'è mai la certezza di un avvistamento, ma gli astronomi nutrono grandi speranze sulla cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) che dovrebbe essere visibile poco prima dell'alba per quattro mattine consecutive dei prossimi giorni. (Focus)

Sui cieli della Puglia uno dei primi scatti italiani della ‘cometa del secolo’: "Presto visibile anche a occhio nudo"

Il cielo notturno potrebbe regalarci uno spettacolo eccezionale nell’autunno del 2024 con la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un corpo celeste che promette di diventare uno degli eventi astronomici più affascinanti degli ultimi anni, se non addirittura decenni. (CUENEWS | Space)

La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta per arrivare al perielio, il momento più delicato della sua orbita, senza dare segni di disgregazione. Se sopravviverà, attorno al 12 ottobre brillerà nel cielo come una Cometa ben visibile a occhio nudo (Geopop)

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)