Quattro ottobre: guardando Francesco d’Assisi oggi

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Da pochi giorni si è chiuso a La Verna l’ottavo centenario delle Stimmate. Una riflessione su alcuni tratti del percorso del santo, patrono d'Italia, in occasione della festa di oggi Quale stile di vita ci propone Francesco di Assisi, uomo che, nella sua prima fase di vita, si sarebbe trovato bene anche nel nostro tempo? Riflettendo su alcuni tratti del suo percorso, si rileva che, secondo la mentalità del 1200, fu educato dai genitori fin dalla culla con eccessiva tolleranza e dissolutezza (cfr. (Toscanaoggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

Molti sono arrivati dalla Sicilia, la regione che ha donato l’olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte dello Stivale, in occasione della celebrazione per il patrono d’Italia. (Giornale di Sicilia)

Oggi donate l’olio che farà ardere per tutto l’anno la lampada posta presso la sua tomba, a dire tutto l’affetto che portate per lui, tutta la fede nella sua intercessione“. (AssisiNews)

Sabbioncello: Messa nel transito di san Francesco con padre Francesco Metelli

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. (SiracusaOggi.it)

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)