bagnaia e martin ai ferri corti nelle prove libere del gp d'australia

bagnaia e martin ai ferri corti nelle prove libere del gp d'australia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il Gran Premio d'Australia 2024 di MotoGP, in corso sul circuito di Phillip Island, ha visto un inizio movimentato con le prove libere e le pre-qualifiche. La giornata è stata caratterizzata da un'incognita significativa: il tracciato oceanico è stato recentemente rivestito con un nuovo manto d’asfalto, creando non pochi grattacapi ai piloti. La pioggia intensa ha ulteriormente complicato le cose, costringendo a posticipare le prove libere previste per l'1.45. Se si dovessero disputare, saranno sicuramente sessioni sul bagnato.

Francesco Bagnaia e Jorge Martin sono i protagonisti di una sfida accesa. Bagnaia, campione del mondo in carica, si trova a dover recuperare un distacco di 10 punti da Martin, che guida la classifica con 392 punti contro i 382 di Bagnaia. L'ultima decisione presa, che ha spiazzato Bagnaia, potrebbe favorire Martin, aumentando la tensione tra i due piloti.

L'episodio più significativo si è verificato al termine dell'ultimo Gran Premio del Giappone, dove Bagnaia ha ironicamente rivelato a Martin che a Valencia avrebbe dovuto arrivare a quota zero. Questo scambio di battute non è passato inosservato, alimentando ulteriormente la rivalità tra i due.

Il programma del weekend prevede le pre-qualifiche alle 6, per stabilire i primi 10 qualificati al Q2 del sabato. Le qualifiche si terranno domani all'1.50, seguite dalla Sprint alle 6.