"Virus, malaria e malnutrizione". Scoperta l'origine della "malattia misteriosa" del Con

Immagine di repertorio Risolto il mistero della malattia misteriosa rilevata in un'area remota della Repubblica Democratica del Congo, che ha messo in allarme il pianeta. L'Organizzazione mondiale della Sanità, dopo aver condotto tutti i test in laboratorio, ha dichiarato che si tratta di una combinazione di virus respiratori stagionali e malaria complicata da malnutrizione. Alla stessa conclusione erano giunti precedentemente i medici di Kinshasa, escludendo che potesse trattarsi di una malattia nuova. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non si tratterebbe dunque di nuova e pericolosa infezione. (Fanpage.it)

Un mix drammatico di malaria, virus respiratori comuni e malnutrizione acuta. Anche l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, come del resto avevano già fatto prima di Natale i Cdc Africa (Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'agenzia di sanità pubblica dell'Unione africana) mette la parola fine alla ridda di ipotesi degli scienziati di tutto il mondo, dopo l’aumento di infezioni e di morti, soprattutto dei bambini, morti nel 54% dei casi e colpiti nel 47%, in particolar modo quelli sotto i 5 anni. (la Repubblica)

L'Italia ha innalzato i livelli di attenzione ai punti di ingresso portuali e aereoportuali sulle persone provenienti dal Congo, a scopo precauzionale. Lo comunica in una nota l'Istituto Superiore di Sanità che ha istituito un team di coordinamento con il ministero della Salute allo scopo di monitorare la situazione, e che fa il punto sulla malattia. (Doctor33 )

Malattia «non diagnostica» in Congo, l'Oms conferma: «Un mix di malaria, virus respiratori comuni e malnutrizione acuta»

Malattia Congo. Oms: i casi salgono a 891. “Mix virus, malaria e malnutrizione” 28 DIC (Quotidiano Sanità)

Ecco gli aggiornamenti rispetto alle ultime notizie dell'8 dicembre. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Una settimana dopo, il 27 dicembre, anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha confermato questa ipotesi sulle cause all'origine della patologia: «Una combinazione di infezioni respiratorie virali comuni e stagionali e malaria falciparum, aggravata da malnutrizione acuta, ha portato a un aumento di infezioni gravi e decessi, colpendo in modo sproporzionato i bambini di età inferiore ai 5 anni». (Corriere della Sera)