Abi: trend in discesa dei tassi di mercato e calano i mutui-casa del 3,56%

ROMA - Il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno a 3,56%, rispetto al 3,61% del mese precedente e al 4,42% di dicembre 2023. Emerge dal rapporto Abi, che parla di una "stabilizzazione" nelle ultime settimane del trend di discesa dei tassi di mercato. Più contenuto il calo per i nuovi prestiti alle imprese, al 5,25% contro il 5,38% di maggio e il 5,45% di dicembre scorso. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Su altri giornali

Acquistare la prima casa è un passo importante nella vita di molte persone, ma il processo, specialmente in questo momento storico, può essere complesso e costoso. (Vivere Ancona)

Nei primi 11 giorni di luglio: TASSI DI MERCATO (Il Giornale delle PMI)

L’Abi parla di una “stabilizzazione”, nelle ultime settimane, del trend di discesa dei tassi che avevano anticipato il taglio Bce di giugno. Nel dicembre 2023 si collocava al 4,42%. (Il Fatto Quotidiano)

Mutui, a giugno tassi in discesa fino al 3,56%: ma tornano a salire i depositi bancari

Ancora in calo a giugno, per il settimo mese consecutivo, le condizioni praticate dalle banche (che da tempo hanno anticipato la politica più morbida della Bce) alle famiglie sui mutui per l'acquisto di abitazioni. (ilmessaggero.it)

Questo è quanto riportato nel rapporto mensile dell'Abi, che sottolinea una "stabilizzazione" del trend di diminuzione dei tassi di mercato, anticipando il taglio della Bce avvenuto a giugno. Discesa dei tassi per i mutui per le case I tassi di interesse su mutui e finanziamenti stanno diminuendo, contribuendo a rallentare il calo dei prestiti destinati a famiglie e imprese. (QuiFinanza)

I prestiti a famiglie e imprese, a giugno 2024, ammontano a 1.280 miliardi di euro con una variazione annua pari a -1,7%, diminuzione in rallentamento rispetto al mese precedente (-2,1%), quando i prestiti alle imprese erano diminuiti del 3,1% e quelli alle famiglie dell’1,1%. (LAPRESSE)