Pagelle nuoto Olimpiadi 2024: Martinenghi si merita il bacio accademico. Ceccon, prendere o lasciare

PAGELLE NUOTO OLIMPIADI 2024 Nicolò Martinenghi 10 e lode, con il bacio accademico – È anche superfluo giustificare questa valutazione. Il lombardo si è spinto dove non si poteva immaginare e nei 100 rana ha vissuto e ci ha fatto vivere un sogno. 24 anni dopo Domenico Fioravanti, l’Italia è tornata regina nei 100 rana e dall’urlo di Domenico alla lingua da fuori sbarazzina, con capello biondo platino, di Nicolò. (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

L'azzurro è riuscito nell'intento di unire 24 anni in meno di un minuto, riportando l'Italia sul tetto della distanza 24 anni dopo Domenico Fioravanti (campione olimpico a Sydney 2000). Il nativo di Varese ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 rana a Parigi battendo Nic Fink e Adam Peaty al termine di una gara lenta in termini cronometrici, ma emozionante come pochissime (59"03 per l'italiano, 59"05 per il britannico e lo statunitense argento a pari merito, ndr). (Eurosport IT)

Gli highlights della finale dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024: Nicolò Martinenghi regala all’Italia il primo oro della rassegna, battendo il britannico Peaty e l’americano Fink (che condividono l’argento). (La Gazzetta dello Sport)

Nicolò Martinenghi nella storia del nuoto: l'azzurro ha vinto la medaglia d'oro nei 100m rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il primo oro italiano nei 100 rana 24 anni dopo quello di Domenico Fioravanti (Sydney 2000), oltre ad essere il primo oro italiano a Parigi 2024. (ilgazzettino.it)

Nicolò Martinenghi, chi è il primo oro italiano alle Olimpiadi di Parigi

Il campione varesino veniva da un argento (ex aequo) conquistato al Mondiale 2023, dopo aver portato a casa il titolo invece l'anno precedente a Budapest. Il primo oro italiano di Parigi 2024 arriva dal nuoto, e arriva da Nicolò Martinenghi: il campione varesino ha vinto la finale dei 100 metri rana alle Olimpiadi. (La Gazzetta dello Sport)

"Una medaglia che abbiamo sognato già dal 2012, eravamo in camera insieme e vedevamo le finali e abbiamo sempre detto: 'Dal 2024 è la tua'. Prima di entrare oggi, dopo aver aggiustato un paio di cosine tecniche che Nicolò sbagliava nelle ultime vasche, è bastato poi dirgli 'Oggi il più forte sei tu'". (Sport Mediaset)

Figlio di un orafo e di una pasticciera, fidanzato con Adelaide Radice, Martinenghi è nato a Varese l’1 agosto 1999. Nicolò Martinenghi ha coronato un sogno vincendo l’oro olimpico, ultima grande medaglia a livello internazionale che mancava al suo straordinario palmares (13 ori, 12 argenti e 10 bronzi). (la Repubblica)