Donna veneziana trova dei finferli nel suo giardino, li raccoglie e li mangia: in realtà sono funghi velenosi che crescono sugli ulivi. La corsa in ospedale

Salvati dall'avvelenamento, per l'ingestione di funghi velenosi, un bambino miranese, una donna veneziana e un'intera famiglia dolese. E' il bilancio annuale dell'Ispettorato micologico, uno strumento del Sian - il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione - che oltre ai casi di intossicazione, nell'ultimo anno ha svolto perizie su almeno 1.260 chili di funghi nei mercati ortofrutticoli veneziani; ha multato un commerciante per il commercio di funghi con un nome scientifico errato; ha rilasciato certificati per la vendita di funghi a 9 rivenditori e ne ha consegnati altri 30 ai cittadini per i funghi correttamente raccolti. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Allarme intossicazione da funghi sul territorio vercellese. (La Stampa)

Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. Questa attività, che per molti rappresenta un modo per riconnettersi con la natura e godere dei paesaggi autunnali, può diventare un vero e proprio hobby. (Nordest24.it)

I privati cittadini che intendano sottoporre all’esame di commestibilità i funghi freschi raccolti o detenuti per uso proprio possono recarsi nelle sedi di Mantova (in Via dei Toscani, 1 palazzina 9 tel. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Funghi, anche quelli commestibili possono dare problemi"

Tempo d'autunno, tempo di funghi: ma non tutti sono sicuri per la salute. Anzi, alcuni sono pericolosi e pericolosamente simili a quelli commestibili: infatti anche quest’anno con l’arrivo delle piogge e delle prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi, soprattutto in collina e in montagna; purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al loro consumo. (RaiNews)

Trifolati, ripieni o semplicemente sopra una bella pizza, i funghi sono versatili e dal sapore inconfondibile. Ma dove possiamo trovare i migliori? Ribadendo l’importanza di uno studio dei tipi di funghi, per evitare tragiche sorprese, va specificato che l’autunno è sicuramente il periodo ideale, per motivi meteorologici, per andare a cercare funghi. (Abruzzo Cityrumors)

Paolo Chiapatti, micologo dell’Asl, raccomanda di far sempre controllare l’intero raccolto al Centro di controllo: «Infatti alcune varietà di funghi, seppur commestibili, possono dare problemi se non correttamente conservati o se in là nella maturazione». (La Sesia | Cronaca)