«Da eroi a bersagli, vanno tutelati»

«Da eroi a bersagli, vanno tutelati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Gentile Direttore,le aggressioni e le violenze fisiche al personale sanitario, a medici, infermieri, operatori sociosanitari, stanno assumendo una dimensione preoccupante. Il fenomeno riguarda l’intero Paese, da Nord a Sud. L’elenco dei fatti di cronaca si allunga ogni giorno: Policlinico Riuniti di Foggia; provincia di Lecce; Cagliari, dove è stato picchiato un medico di base; Napoli, sono solo gli ultimi episodi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

137 avente ad oggetto «misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria». (Giurisprudenza Penale)

Punto di situazione in prefettura a Siena sulla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca. Minuto, 32 secondi di lettura (Ministero dell'Interno)

– Dieci miliardi per la sicurezza dei medici (e dei pazienti). Mentre oggi il decreto sulle aggressioni ai sanitari è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il presidente Fnomceo Filippo Anelli insiste: “Servono 10 miliardi da investire sul personale medico se vogliamo davvero invertire la rotta”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Balzanelli: "Soddisfazione per misure anti-violenze, ora potenziare 118"

La popolazione avrà fiducia nel finanziamento uniforme dell’assistenza sanitaria? Il popolo svizzero si recherà nuovamente alle urne per decidere il finanziamento del sistema sanitario nazionale. Keystone / Valentin Flauraud (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L'emergenza sicurezza negli ospedali italiani continua a preoccupare, le aggressioni al personale sanitario sono all'ordine del giorno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'arresto in flagranza differita di chi aggredisce i sanitari "è legge che, finalmente, tutela in modo notevolmente più efficace, rispetto a qualsiasi altra misura legislativa varata in passato, medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari e sociosanitari. (Adnkronos)