Bologna, scontri tra la polizia e i collettivi: feriti 3 agenti. Meloni: «Certa sinistra foraggia i facinorosi»
I collettivi antifascisti e Casapound si stanno fronteggiando a distanza in via Indipendenza a Bologna, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. Dall'altra parte in via Boldrini invece c'è il corteo di Casapound, con bandiere tricolori e del movimento politico di estrema destra. I due cortei sono divisi dal cantiere del tram di via indipendenza e da due cordoni di polizia in tenuta antisommossa. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Lui, un passante che stava camminando sotto il portico con la sua fidanzata, è stato accerchiato e malmenato durante la manifestazione contro il presidio della Rete dei patrioti, in zona stazione. L'episodio è avvenuto pochi minuti dopo la partenza, quando il gruppo ha incrociato l'uomo con un vistoso tatuaggio su Strada Maggiore. (Liberoquotidiano.it)
In piazza anche la segretaria dem Elly Schlein e Nicola Fratoianni di Sinistra italiana Questa mattina in piazza Nettuno, davanti al sacrario dei caduti, in centinaia si sono radunati, richiamati da Anpi, Cgil e il centrosinistra, per dire no alla manifestazione dell'estrema destra nella città "medaglia d'oro per la Resistenza". (La Repubblica)
Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine a Bologna dove oggi sono in corso contemporaneamente due manifestazioni di segno opposto. Da un lato i collettivi antifascisti e dall'altro 'Riprendiamoci Bologna - Contro degrado, spaccio e violenza' promossa dalla Rete dei Patrioti a cui partecipa anche CasaPound (Adnkronos)
A una settimana dalle urne che il 17 e 18 novembre indicheranno il prossimo presidente dell’Emilia-Romagna, Bologna si prepara a un sabato ad alta tensione. Una manifestazione contro cui si è mobilitata l’Anpi, che stamattina sarà in presidio in piazza del Nettuno insieme alla Cgil e alla segretaria del Pd Elly Schlein: «Bologna — rivendicano i dem — è antifascista». (corrieredibologna.corriere.it)
“Ancora violenze e scontri generati dai collettivi, a Bologna, rivolti contro la Polizia di Stato": Giorgia Meloni lo ha scritto in un post su Facebook riferendosi al corteo antifascista degenerato in violenza oggi, sabato 9 novembre, dopo che alcuni manifestanti hanno attaccato e aggredito gli agenti in tenuta antisommossa lì presenti. (Liberoquotidiano.it)
«Era stata condivisa ion sede di Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza la decisione di concordare uno spostamento della manifestazione in altra sede – ricorda il prim… BOLOGNA – Il sindaco di Bologna Matteo Lepore chiede di spostare la manifestazione della Rete dei patrioti prevista per domani, sabato 9 novembre, a Bologna. (La Repubblica)