Il Municipio di Lostallo cerca volontari per lo sgombero delle case

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Le operazioni di ricerca proseguono per altre due persone scomparse, ma le speranze di trovarle vive si affievoliscono con il passare del tempo. Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Svizzera nei giorni scorsi, provocando forti piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio il canton Grigioni (leggi qui). (Meteo Italia)

Nel primo pomeriggio di oggi le ricerche in corso a Sorte hanno permesso il ritrovamento di una salma. «Delle altre due persone disperse non sappiamo ancora nulla», ha spiegato il comandante della polizia William Kloter durante la conferenza stampa, presente il consigliere federale Ignazio Cassis. (laRegione)

In pochissimo tempo è venuta giù una frana di sassi inimmaginabile. E, con loro, anche i suoi abitanti. (Corriere del Ticino)

La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina. È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. (RSI.ch Informazione)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)

La conferenza stampa è stata inaugurata dal Consigliere Federale Cassis: "È un triste giorno, un momento difficile per i comuni, per la regione del Moesano, i Grigioni, il Ticino, la Svizzera italiana". (Ticinonews.ch)